America's Cup
Da bolina a cazzare: il vocabolario del velista

Grandi velisti in azione durante la Louis Vuitton Cup

Albero: l'albero sostiene le vela principale definita randa ed è fissato verticalmente nello scafo. L'albero di una barca di classe Coppa America è oltre 30 metri

Alette: appendici idrodinamiche sul bulbo di zavorra; aumentano la portanza e riducono i vortici.

Andatura: direzione di avanzamento rispetto al vento; le andature portanti (poppa, lasco e gran lasco) sono quelle in cui il vento colpisce l'imbarcazione con un angolo superiore ai 90°; con un angolo di 90° la barca è al traverso, con un angolo di meno di 90° e si naviga di bolina

Bastone: tipo di percorso di regata a due boe, poste lungo la direzione del vento Si parte risalendo il vento (bolina), si conclude con un lato di poppa

Bolina: è il primo lato della regata. La bolina stretta è quando tra la direzione del vento apparente e l'asse della barca è fra 30 e 45 gradi; in bolina larga l'angolo è tra i 45 e i 60 gradi.

Boma: asta rigida perpendicolare all'albero su cui è inserito il lato orizzontale e inferiore della randa

Cazzare: tirare (termine da non usare in barca) per esempio una scotta per manovrare la vela. L'opposto è lascare.

Cyrcling: i cinque minuti prima della partenza sono di fondamentale importanza in un match race e spesso decidono l'esito della regata. Le barche cercheranno di mettersi in difficoltà a vicenda, con manovre aggressive e al limite della penalità. Il circling è un'ottima strategia per 'ammazzare il tempo', misurandosi con la barca avversaria.

Fiocco: vela di prua a taglio triangolare, con un lato inferito nello strallo di prua.

Gennaker: vela asimmetrica leggera di prua, adatta alle andature con vento al lasco. In Coppa America, nel lato di poppa, si utilizzano vele asimmetriche con vento leggero (fino a 13-15 nodi)

Genoa: vela di taglio simile al fiocco e dimensioni maggiori: un genoa di una barca di Coppa America misura circa 100 mq e pesa oltre 50 kg

Gybe set: manovra che si effettua quando si vuole cominciare il lato di poppa su mure opposte rispetto a quelle dell'arrivo in boa di bolina. L'equipaggio deve preparare lo spi su quelle mura. L'issata di spi sulle stesse mure viene invece chiamata "bear away"

Ingaggio: due barche sono ingaggiate se la prua di una è allineata alla poppa dell'altra a una distanza di due volte la lunghezza della barca (o inferiore).

Lay line: la linea ideale immaginaria per raggiungere la boa nel minor tempo
Mure a dritta: significa ricevere il vento sul lato destro dello scafo e avere per questo precedenza di rotta nei confronti di chi riceve il vento sul lato sinistro. Quando la barca procede con il vento in poppa, e dunque non c'è un lato che riceve prima il vento, procede con mure a dritta - e quindi con precedenza di rotta - chi ha il boma sulla sinistra rispetto all'asse della barca

Orzare: timonare la barca in modo da portare la prua verso la direzione del vento. L'opposto è poggiare

Poppa: lato posteriore della barca. Si usa però anche per definire l'andatura con il vento in poppa.

Avere scarso: momento sfavorevole causato da un salto o da un buco di vento

Prua: parte anteriore di un'imbarcazione

Strambare: manovra fatta con il vento in poppa, consiste nel far passare il boma e quindi anche la randa dal lato sinistro a quello destro e viceversa

Umpire: gli Umpires sono come tutti gli altri "arbitri" sul campo: verificano immediatamente un'eventuale scorrettezza e applicano all'istante la punizione. Gli Umpire saranno utilizzati sia nelle regate di flotta, sia nei match race della 32ma America's Cup

Virare: nell'andatura di bolina, quindi per risalire il vento, la virata è il cambio di direzione della prua.


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